10 maggio 2014 – Incrementi Verticali di Cresta: la Tecnica Chirurgica, l’ottimizzazione di Tessuti Molli Periimplantari, la gestione e prevenzione delle Complicanze

Dott. Emilio Maschera

Roma
10 Maggio 2014
Ore 9:00

Sede:
NH Hotel
Via dei Gracchi, 324

Emilio MascheraDott. Emilio Maschera – Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995, laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2000 presso lo stesso Ateneo. Dal 2002 tiene corsi di Implantologia e Rigenerazione Ossea con il Prof. Massimo Simion. Relatore in congressi in Italia e all’estero. Research e Education Consultant dell’Institute for Dental Research and Education diretto dal Prof. Massimo Simion. Frequentato il corso: “Clinical investigation of medical devices for human subjects – Good clinical practice according ISO 14155:2011 Campi d’interesse nella ricerca: studi preclinici su animale e studi clinici su umano relativa a fattori di crescita, biomateriali, rigenerazione ossea, superfici implantari, tessuti molli. Research Associate, Eng.A.B. Growth Factors and Bone Regeneration Research Chair, King Saud University Riyadh, Arabia Saudita. Autore di pubblicazioni scientifiche nel campo parodontale e implantare.

Negli ultimi anni le esigenze estetico-funzionali dei pazienti sono aumentate, tant’è che attualmente non è più possibile prescindere da un risultato estetico adeguato in qualsiasi genere di riabilitazione implantare. L’introduzione dei concetti biologici della rigenerazione guidata ossea negli ultimi 15-20 anni ha determinato un reale miglioramento dal punto di vista estetico nelle riabilitazioni implanto-protesiche. La posizione implantare è oggi guidata dalle esigenze protesiche più che dalla quantità e morfologia dell’osso disponibile. I più recenti miglioramenti delle tecniche di regenerazione ossea verticale, che consentono di incrementare con predicibilità creste atrofiche, unitamente ad una corretta gestione chirurgica dei tessuti molli periimplantari e un adeguato approccio protesico alla riabilitazione su impianti, garantiscono di ottenere risultati predicibili dal punto di vista estetico e funzionale. La conoscenza dei fattori che concorrono a decretare il successo a lungo termine di tali riabilitazioni consente di ridurre al minimo le complicanze e nel caso a gestirle in modo oculato.

Nel corso della giornata verrà affrontato il tema della gestione delle complicanze e delle periimplantiti.

www.osteocom.net

Posti limitati!
Per effettuare l’iscrizione inviare una mail a sirio.roma@gmail.com