6 marzo 2017 – La Guarigione delle Ferite

Chirurgia parodontale e implantare su tessuti sani o risanati per il lungo termine.

Prof. Andrea Pilloni (Titolare Cattedra di Parodontologia, Sapienza, Roma)

La guarigione della ferita parodontale si basa su una serie di eventi biologici e cellulari che guidano i tessuti molli e duri verso un risultato clinico finale, di natura riparativa oppure rigenerativa.
Il comparto dei tessuti molli, epitelio e connettivo gengivali, quando considerato da solo, sembra possedere caratteristiche davvero peculiari. Ad esso viene chiesto di svolgere un ruolo di altissima specializzazione in quanto, a seguito di lesione, deve raggiungere l’outcome della guarigione nel modo più rapido possibile al fine di garantire ai tessuti profondi di raggiungere al meglio l’obiettivo principe del clinico, cioè il guadagno di attacco.
La guarigione delle ferite dei tessuti parodontali è un fenomeno biologico complesso ma allo stesso tempo affascinante, oggetto di studi sul wound healing non solo da parte dei cultori della parodontologia ma anche di altri settori della medicina. Essa presuppone l’approfondimento continuo di meccanismi cellulari e molecolari alcuni dei quali scaturiscono proprio da studi recenti e che sono alla base dei protocolli operativi validati e di uso corrente in terapia chirurgica e non.

Il risultato clinico e soprattutto estetico dipendono strettamente dalla conoscenza della performance dei singoli tessuti, molli e duri e delle entità cellulari e biomolecolari coinvolte.

 

Prof. Andrea Pilloni (Titolare Cattedra di Parodontologia, Sapienza, Roma)
Prof. Andrea Pilloni MD DDS MS

CURRICULUM BREVE
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia presso l’Università di Roma, Tor Vergata. Consegue Postgraduate in Parodontologia (Precept Program) e Diploma di Master of Science in Oral Biology presso la University of California, Los Angeles (UCLA) nel 1993, dove dal 1992 al 2000 è stato assistant professor presso il Bone Biology Department diretto dal Prof. G.W. Bernard. Professore associato di ruolo di Parodontologia nella Facolta’ di Medicina e Odontoiatria, e’ attualmente titolare della Cattedra di Parodontologia al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Roma “Sapienza”, di Parodontologia Clinica al Corso di Laurea in Igiene Dentale e Direttore del Master Biennale di II livello in Parodontologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2014 è part-time Faculty member come Adjunct Associate Professor presso il Dipartimento di Parodontologia dell’Ohio State University, College of Dentistry. Vincitore del Premio H. Goldman per la Ricerca di base 1998 della Società Italiana di Parodontologia di cui è Socio Attivo e membro della Commissione Cultura e International member dell’American Academy of Periodontology. Membro dell’European Tissue Repair Society, della European Wound Management Association e Socio attivo della Wound Healing Society. Membro dell’Accademia Medica di Roma. Presidente Commissione Scientifica del CIC. Direttore Sanitario della Clinica LCO di Roma, Anastasio II. Autore di articoli peered reviewed e di un testo. Relatore in Italia ed all’estero. Svolge attività privata in Roma, limitatamente alla Parodontologia dal 1993. Dal 1989 effettua terapia parodontale in maniera esclusiva in team con igienisti dentali in possesso di titolo.

Lunedì 6 marzo 2017 – ore 19:30

Sala da Feltre – Via Benedetto Musolino 7

(Zona Trastevere)