Gestione dei Tessuti Molli Periimplantari: dalla biologia alla clinica – Tags:

Lunedì 15 Ottobre Sala da Feltre ore 19,30
Dott. Diego Capri

L’ottenimento del successo a lungo termine in terapia implanto-protesica non può prescindere da un’attenta gestione dei tessuti mucosi attorno agli impianti.
Da un punto di vista clinico i tessuti periimplantari appaiono molto simili alla gengiva che circonda i denti naturali, tuttavia, importanti distinzioni a livello istologico rendono tale similitudine non completamente corretta.
Partendo proprio dalla consapevolezza delle differenze tra la realtà tissutale implantare e quella del parodonto marginale, inizieremo a descrivere i diversi approcci clinici quotidianamente utilizzati per la gestione della mucosa che circonda gli impianti.
Obiettivo della conferenza è quello di poter fornire ai partecipanti un razionale clinico, che li aiuti a selezionare l’approccio chirurgico maggiormente indicato, in base ai diversi scenari con cui ci confrontiamo nel corso della nostra professione.

Diego Capri

Laurea con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1996. Nel 1999 è vincitore di una borsa di studio dell’Università La Sapienza (Roma) per corsi di specializzazione all’estero.
Nel 2001 consegue il Certificate of Advanced Graduate Study in Periodontology presso la Boston University – Henry M. Goldman School of Dental Medicine.
Nel 2002 diventa Diplomate dell’American Board of Periodontology. E’ socio attivo dell’American Academy of Osseointegration dal 2000. Nel 2013 diventa socio attivo della Società Italiana di Parodontologia (SIdP). Nel 2014 diventa socio attivo della Società Italiana di Chirurgia Orale ed Implantologia (SICOI), ora rinominata Italian Academy of Osseointegration (IAO).
Sempre nel 2014 diventa socio attivo della European Academy of Esthetic Dentistry (EAED).
Viene eletto Segretario Culturale della sezione provinciale ANDI di Bologna nel 2015.
E’ co-autore di pubblicazioni su riviste internazionali. Relatore in Italia ed all’estero nel campo della parodontologia e dell’implantologia. E’ autore del capitolo sulla gestione dei tessuti molli periimplantari del libro “Practical Periodontal Plastic Surgery” edito dalla Blackwell Munksgaard.
Attualmente lavora come specialista in parodontologia ed implantologia a Bologna presso lo Studio Odontoiatrico Associato COBE DENTAL.

Lunedì 15 Ottobre ore 19,30
Conference Center Da Feltre
Via Benedetto Musolino, 7, 00154 Roma RM