Gestione dei tessuti molli prima, durante e dopo la chirurgia implantare – Dott.ri Franco Weisz e Giovanni Ghirlanda – Tags: ,

Lunedì 9 Aprile 2018
Dott.ri Franco Weisz e Giovanni Ghirlanda

La gestione dei tessuti molli in implantologia ha suscitato negli ultimi anni un interesse crescente da un punto di vista multidisciplinare coinvolgendo di volta in volta la parodontologia, la protesi e nello specifico la chirurgia implantare. Dopo decenni in cui è stata presa in considerazione solo la relazione osso-impianto, l’acquisizione di nuove conoscenze, la crescente domanda estetica, la diffusione delle tecniche di aumento dei volumi ossei a scopo implantare e, non ultima, la problematica delle perimplantiti ha imposto al mondo dell’implantologia di considerare come prioritaria la questione dei tessuti molli che circondano il complesso implanto protesico. Lo scopo della serata è di analizzare queste problematiche mostrando alcune delle tecniche utili per ottimizzare la riabilitazione implantare ottenendo risultati stabili nel tempo ed esteticamente validi passando attraverso le fasi della progettazione, dell’inserimento dell’impianto e quando necessario della seconda fase chirurgica e del rimaneggiamento dei tessuti molli.


Franco Weisz

Laureato nel 1975 in medicina e chirurgia presso l’Università La Sapienza, da oltre 20 anni pratica l’implantologia. Si è formato in questa branca presso il reparto di chirurgia orale e implantoprotesi del Sophiaemmet Hospital di Stoccolma e ha frequentato numerosi stages in Italia ed all’estero, tra cui il master in chirurgia orale presso il reparto di chirurgia maxillofacciale dell’Ospedale S.Filippo Neri di Roma. Relatore in numerosi congressi e autore di pubblicazioni su varie tematiche riguardanti l’implantologia. Svolge attività libero professionale a Roma.

 

Giovanni Ghirlanda

Laureato in odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1988 Dal 1988 al 1996 frequenta il Reparto di Parodontologia presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università Roma “La Sapienza” Nel 1992 Visiting Doctor presso la Harvard Dental School of Boston (MA). Dal 1996 al 1999 Professore a contratto presso la cattedra di Istologia ed Embriologia Generale dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, ove segue progetti di ricerca relativamente all’istologia ed alla fisiopatologia delle mucose orali. Dal 2009 al 2011 Relatore al Master in Odontoiatria presso L’ospedale G Eastman di Roma Dal 2011 Relatore Nazionale ANDI Visiting Professor presso il Master in Implantologia dell’Università della Murcia, Spagna Socio Attivo SIO Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali Relatore a Congressi Nazionali ed Internazionali. Svolge attività clinica limitatamente alla Parodontologia e all’Implantologia.

Per iscrizioni: inviate un messaggio Whatsapp o SMS:
dott. Roberto Pistilli 335 317394