La gestione dei tessuti molli e dell’emergenza protesica su denti naturali e su impianti: Protocolli clinici e tecnici per un risultato predicibile

Lunedì 16 Settembre 2019

Ore 19,30 Sala Da Feltre, Via Benedetto Musolino 7 Roma

Prof. Loris Prosper

L’ottenimento del successo a lungo termine in terapia implanto-protesica non può prescindere da un’attenta gestione dei tessuti mucosi attorno agli impianti.
Da un punto di vista clinico i tessuti periimplantari appaiono molto simili alla gengiva che circonda i denti naturali, tuttavia, importanti distinzioni a livello istologico rendono tale similitudine non completamente corretta.
Partendo proprio dalla consapevolezza delle differenze tra la realtà tissutale implantare e quella del parodonto marginale, inizieremo a descrivere i diversi approcci clinici quotidianamente utilizzati per la gestione della mucosa che circonda gli impianti.
Obiettivo della conferenza è quello di poter fornire ai partecipanti un razionale clinico, che li aiuti a selezionare l’approccio chirurgico maggiormente indicato, in base ai diversi scenari con cui ci confrontiamo nel corso della nostra professione.

Prof. Loris Prosper

Nel 1968 inizia l’attività lavorativa come orafo a Valenza Po’.
Frequenta il laboratorio orafo di Bucellati a Milano.
Nel 1977 frequenta corsi teorici e pratici di specializzazione in Italia e all’estero, in particolar modo negli Stati Uniti, dove partecipa a numerosi stages di perfezionamento delle varie tecniche di laboratorio con P.K. Thomas, Rex Ingram, Celenza Guichet, Solnit e Pound.  

A.A. 1991-1994 Professore a contratto della Cattedra di protesi Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria Università G. D’Annunzio Chieti.

Lo stesso anno è Direttore Scientifico della rivista QDT “Quintessence of Dental Technology” ed. italiana.

Assistente per la parte odontotecnica della “Rivista Internazionale di Odontoiatria Protesica”.

Nel 1992  cofondatore insieme a Riccardo Ciancaglini ed Enrico Gherlone del nuovo reparto di Odontoiatria dell’I.R.C.C.S. Ospedale S. Raffaele  Milano.

Lo stesso anno è membro del Comitato di redazione scientifica della Rivista Internazionale di odontotecnica e odontoiatria Ricostruttiva Dental Labor Ed. MEA.

A.A. 1995 -1996 Docente sul “Corso di perfezionamento in implantoprotesi orale” Cattedra di Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Milano I.R.C.C.S. Ospedale S. Raffaele.

Nel 1999 Docente sul Corso di Implantoprotesi presso l’Università La Sapienza di Roma.

Lo stesso anno Consulente Scientifico, responsabile sezione di ricerca e sviluppo materiali di ultima generazione, Istituto Scientifico S. Raffaele Milano.

Nel 2000 Docente del Corso di protesi presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel 2000 Membro del Comitato Scientifico della “Rivista Internazionale di Odontoiatria Protesica”.

A.A. 2001 – 2002 Docente al Master Internazionale Biennale di Implantologia e Riabilitazioni Protesiche Università La Sapienza di Roma.

Dal 2002 Professore a.c. Università Vita e Salute S. Raffaele Milano come Responsabile Reparto Odontoiatria Estetica.

Dal 2006 è Titolare dell’insegnamento di “Materiali Dentali” presso il CLID, Università Vita e Salute S. Raffaele Milano.

Dal 2013 Prof.  a.c. presso il CLOP: Materiali estetici e nuove Tecnologie Odontotecniche. Università Vita e Salute S. Raffaele Milano.

Nel 2016 pubblica con la Quintessenza Internazionale il libro:

Bioestetica nella Riabilitazione Orale edizione Italiana.

Nel Luglio 2017 riceve il Premio internazionale scuola Internazionale Salernitana per la ricerca scientifica in Odontoiatria.

Nel 2017 pubblica in lingua Inglese: Bioesthetics in oral reabilitation.

Edizione Quintessenza Chicago.

Nel 2018 direttore scientifico della rivista  “Implantologia digitale ed. Quintessenza”

Svolge libera professione in Monza, Milano e Roma.