La socket preservation un must o una moda: approccio critico alle diverse tecniche

Lunedì 9 marzo 2020 ore 19,30

Sala Da Feltre, Via Benedetto Musolino 7 Roma

Dott. Alfonso Caiazzo

L’implantologia osteointegrata è entrata a far parte della routine clinica della maggior parte degli studi odontoiatrici. Grossi passi in avanti sono stati compiuti rispetto al protocollo originale del Dr Branemark, grazie soprattutto all’interesse che tale branca dell’odontoiatria ha suscitato in gruppi di ricerca dei vari paesi del mondo.
Ogni anno la quantità di impianti posizionati aumenta in maniera considerevole, per questo al dentista dei giorni nostri viene chiesta una sempre maggiore conoscenza di quelle che sono le evoluzioni dell’implantologia, anche perché i nostri pazienti sono sempre più informati e meno sprovveduti quando si presentano nei nostri studi.
In generale l’estetica oggi viene considerata un ‘valore’ da raggiungere o coltivare, e ancor più l’estetica della bocca che può essere definita biglietto da visita di un individuo. Al tempo stesso il paziente ha sempre maggior esigenze di velocizzare il piano di trattamento, riducendo al massimo il numero di sedute negli ambulatori odontoiatrici.
Questa relazione metterà in evidenza, con supporto della letteratura e della clinica, quali sono i parametri da seguire per ottenere un successo estetico in implantologia, e quali tecniche e materiali scegliere per aumentare la soddisfazione del paziente.
Il corso si prefigge come scopo quello di aggiornare i colleghi sugli orientamenti della letteratura, di far migliorare la loro gestione di casi di implantologia in zone ad alta valenza estetica.
Verranno discusse le tecniche di preservazione alveolare con un’accurata disamina della letteratura proponendo, infine, soluzioni innovative e affidabili con materiali da rigenerazione di facile impiego e di ampio e documentato successo clinico.

Dr. Alfonso Caiazzo

Laureato in Odontoiatria presso l’Università di Napoli
Specializzato in Chirurgia Orale e Maxillo Facciale presso la “TUFTS University” di Boston (U.S.A.) – 1993/1997.
Specializzato in Implantologia alla New York University (U.S.A.) 1997/1999.
Clinical Instructor alla Tufts University di Boston per l’anno accademico 1997-1998.
Membro dell’American Association of Oral and Maxillo – Facial Surgeons.
Presidente Eletto della SICOI (Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia) biennio 2015 – 2016.
Socio Fondatore della IAO (Italian Academy of Osteoinegration).
Vice Presidente della IAO (Italian Academy of Osteointegration) biennio 2017 – 2018.
Presidente della IAO (Italian Academy of Osteointegration) biennio 2019 – 2020.
Fellow della EFOSS (European Federation of Oral Surgery Societies)
Clinical Assistant Professor nel dipartimento di Chirurgia Orale e Maxillofacciale della Boston University Dental School di Boston.
Ha ottenuto il diploma di Wilckodontics® Certified Professional nell’aprile 2013.