L’Implantoprotesi Team Assistita Sostenibile : tra Innovazione e Semplificazione

Lunedì 4 Febbraio 2019 ore 19,30
Dott. Massimo Buda
Sala da Feltre, Via Benedetto Musolino 7 Roma

La comprensione dei meccanismi biologici che sono alla base dell’osteointegrazione e della integrazione con i tessuti molli e lo sviluppo di nuove tecnologie ci consentono oggi di effettuare interventi implanto-protesici con procedure minimamente invasive con affidabilità e predicibilità.

Impianti di nuova progettazione, che sono in grado di raggiungere un’elevata stabilità primaria, ci permettono oggi poter effettuare anche interventi post-estrattivi immediati in chirurgia flapless per la sostituzione di denti compromessi e di applicare nella stessa seduta una protesi fissa.

Le procedure computer assistite, ci danno l’opportunità di valutare preliminarmente la realtà anatomica dei mascellari in ricostruzioni 3D, di effettuare una diagnosi accurata e di pianificare il posizionamento degli impianti, di effettuare l’intervento chirurgico senza lembo e di applicare contestualmente la protesi precostruita.

In tal modo possiamo rispondere anche alle aumentate esigenze dei pazienti che, oltre a richiedere un elevato risultato estetico, desiderano soluzioni affidabili, eseguibili in poco tempo con ridotte sequele post-operatorie ed anche economicamente sostenibili, in modo da poter tornare subito alla propria attività lavorativa e riprendere le normali relazioni sociali.

Il relatore descriverà queste procedure, illustrando i protocolli clinici operativi e fornendo indicazioni sulle modalità di applicazione nella pratica quotidiana.

MASSIMO BUDA

Nato a Napoli 01 /01 /1952, Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Odontostomatologia, Master in Odontoiatria Digitale dell’Università dell’Insubria di Varese. Past-President dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa. Membro del Centro di Ricerca ITEB, dell’Università degli Studi dell’Insubria – Varese, Professore a contratto al Master in Implantoprotesi Computer Assistita dell’Università G. Marconi di Roma presso l’Istituto Stomatologico Toscano diretto dal Prof. Ugo Covani. Docente al Master di Implantoprotesi presso l’Università di Genova Docente al Master in Digital Dentistry dell’Università dell’Insubria di Varese. Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa, della Digital Dentistry Society, della Italian Academy of Osseointegration e della Società Italiana di Endodonzia. Socio Fondatore e Socio Attivo della Cai Academy, Membro della Commissione Accettazione Soci della Cai Academy Relatore a Corsi e Congresso in Italia ed all’estero. Autore di pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali. Libero professionista in Napoli dove si dedica all’attività clinica per il recupero di denti gravemente compromessi o per la loro sostituzione con un sistema implantoprotesico ed all’insegnamento delle tecnologie digitali applicate alla pratica clinica.

Lunedì 4 Febbraio ore 19,30
Conference Center Da Feltre
Via Benedetto Musolino, 7, 00154 Roma RM