OSAS: Diagnosi e trattamento multidisciplinare – Tags: ,,

LUNEDI’ SIRIO 30 settembre 2019

Sala Da Feltre, Via Benedetto Musolino 7 Roma ore 19,30

Andrea Marzetti – Bruno Pesucci – Massimilano Tedaldi

La Obstructive Sleep Apnoea Syndrome ovvero Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno.

Tale sindrome viene spesso sottovalutata o non diagnosticata. Si tratta di una patologia che porta all’ostruzione, parziale o completa, delle vie aeree a livello della gola. Si parlerà della diagnosi e delle cure conservative e chirurgiche per il trattamento di questa invalidante e spesso pericolosa patologia.

Relazioni:
1. La diagnosi dei disturbi respiratori in sonno, valutazione clinica – strumentale (Andrea Marzetti).
2. Lo specialista Odontostomatologo nell’OSAS, trattamento conservativo (Massimiliano Tedaldi).
3. Lo specialista ORL e Maxillo Facciale nel trattamento chirurgico dell’OSAS (Andrea Marzetti – Bruno Pesucci).

Dott. Andrea Marzetti

Direttore UOC Otorinolaringoiatria Ospedale Spaziani – Frosinone

1994 – Dottore in Medicina e Chirurgia con votazione di centodieci/110 e la Lode.
Titolo tesi: “L’utilizzo dei lembi microvascolarizzati nella chirurgia oncologica della testa e del collo”.
1998 – Diploma di specializzazione in Otorinolaringoiatria con la votazione di settanta/70 e lode, Tesi sperimentale: “La preservazione d’organo con induzione chemioterapica seguita da radioterapia nei tumori avanzati endolaringei” (lavoro di revisione del protocollo di preservazione d’organo sperimentale dal gruppo multicentrico francese “GETTEC”).
2000 – Diploma Universitario post-laurea in Oncologia Cervico-Facciale presso l’Università Bicetre – Parigi sud.
2007 – Diploma di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva con la votazione di cinquanta/50 e lode Tesi sperimentale: “la chirurgia ricostruttiva del cavo orale e dell’orofaringe”.
2012 – Titolo di Medico Qualificato in Disturbi Respiratori del Sonno – EOS-DRS rilasciato dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e ChCf e dalla Società Italiana di Medicina del Sonno.

ATTIVITA’ FORMATIVE NEGLI ULTIMI 10 ANNI
Nel maggio 2010 membro della Faculty al “Corso di chirurgia endoscopica dei seni paranasali e della base cranica” organizzato dalla Società Internazionale di Anatomia Chirurgica in collaborazione con l’Istituto di Anatomia Umana dell’Università di Parigi.
Nel Dicembre 2011 e dicembre 2012 membro della Faculty al “Corso di chirurgia endoscopica dei seni paranasali e della base cranica” organizzato dalla Società Internazionale di Anatomia Chirurgica in collaborazione con l’Istituto di Anatomia Umana dell’Università di Nizza.
Nel settembre 2012 Tutor al “Corso pratico di Anatomia Chirurgica del Distretto Cranio Cervico – Facciale: Anatomia Chirurgica dl collo” presso l’Istituto Di Anatomia dell’Università degli Studi di Padova.
Nel Gennaio 2013 Tutor al “Corso pratico di Anatomia Chirurgica del Distretto Cranio Cervico – Facciale:anatomia del base cranio Anteriore” presso l’Istituto Di Anatomia dell’Università degli Studi di Padova.
Settembre 2014: docente e tutor al “corso di chirurgia endoscopica naso-sinusale” (organizzato da SIACH Italia) presso l’istituto di medicina legale dell’Università di Torino.
Settembre 2014: docente e tutor al “Corso di Anatomia Chirurgica: la Rinoplastica” (organizzato da SIACH Italia) presso l’istituto di medicina legale dell’Università di Torino.
Tra ottobre 2015 e Maggio 2016 Co-Direttore del “1st European Advanced Course on Surgical Tecniques for Snoring and OSAHS”: 4 Step di lezioni teorico-pratiche e live surgery.
Corso AIAD di Anatomia Chirurgica, Torino 3 – 4 Ottobre 2015
6 luglio 2016: Direttore del Corso Pratico di Chirurgia dell’OSAHS (con Cadaver dissection) presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD
Nel Luglio 2016. Co-Direttore del Corso di Anatomia Chirurgica e principali tecniche chirurgiche del distretto Cervico – facciale (con Cadaver dissection) presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD.
Nel 2016. Faculty Member del Corso di anatomia Chirurgica del Naso e Tecniche di Rinoplastica, (con Cadaver dissection) presso la Facoltà di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD.
Nell’ottobre 2017 Faculty Member del Corso di Anatomia Chirurgica e principali tecniche chirurgiche del distretto Cervico – facciale (con Cadaver dissection) presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD
Nell’ottobre 2017 Direttore del Corso di Anatomia Chirurgica e principali tecniche chirurgiche del distretto Cervico – facciale (con Cadaver dissection) presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD.
Ottobre 2017 Direttore del Corso Pratico di Chirurgia dell’OSAHS (con Cadaver dissection) presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD
Novembre 2017 Direttore del Corso di anatomia Chirurgica: Rinoplastica, Blefaroplstica e otoplastica, (con Cadaver dissection) presso la Facoltà di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD.
Dal 2015 Docente al Corso Residenziale per la Formazione dei Medici Esperti in Disturbi Ostruttivi del Sonno EOS DRS. Bertinoro
6 luglio 2016: Direttore del Corso Pratico di Chirurgia dell’OSAHS (con Cadaver dissection) presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD
Nel Luglio 2016 Co-Direttore del Corso di Anatomia Chirurgica e principali tecniche chirurgiche del distretto Cervico – facciale (con Cadaver dissection) presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD.
Nel 2016 Faculty Member del Corso di anatomia Chirurgica del Naso e Tecniche di Rinoplastica, (con Cadaver dissection) presso la Facoltà di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD.
Nell’ottobre 2017 Faculty Member del Corso di Anatomia Chirurgica e principali tecniche chirurgiche del distretto Cervico – facciale (con Cadaver dissection) presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD.
Nell’ottobre 2017 Direttore del Corso di Anatomia Chirurgica e principali tecniche chirurgiche del distretto Cervico – facciale (con Cadaver dissection) presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD.
Ottobre 2017 Direttore del Corso Pratico di Chirurgia dell’OSAHS (con Cadaver dissection) presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD
Novembre 2017 Direttore del Corso di anatomia Chirurgica: Rinoplastica, Blefaroplstica e otoplastica, (con Cadaver dissection) presso la Facoltà di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD.
Maggio 2018 Direttore del Corso Pratico di Chirurgia dell’OSAHS (con Cadaver dissection) presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD.
Maggio 2018 Docente al Corso di anatomia Chirurgica: Rinoplastica, Blefaroplstica e otoplastica, (con Cadaver dissection) presso la Facoltà di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD.
Nel Novembre 2018 Docente al Corso di Anatomia Chirurgica e principali tecniche chirurgiche del distretto Cervico – facciale (con Cadaver dissection) presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD.
Nel Novembre 2018 Docente al corso EOS DRS – Corso Nazionale per la Formazione di Medici Esperti in Disturbi Ostruttivi del Sonno, presso il Centro Residenziale di Bertinoro dell’Università di Bologna.
Maggio 2019 Direttore del Corso Pratico di Chirurgia dell’OSAHS (con Cadaver dissection) presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anatomia Dissettiva – AIAD

Dott. Bruno Pesucci

Direttore U.O.C. Chirurgia Maxillo-Facciale

Az. Osp. San Camillo Forlanini – Roma

CURRICULUM PROFESSIONALE

Nato a Milano il 14-11-1954.

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Roma con 110 e lode, con una tesi sullo studio radiologico e cefalometrico delle malformazioni scheletriche facciali. Specializzazione in Odontostomatologia nel 1982 con una tesi sulle fratture del condilo mandibolare.
Specializzazione in Chirurgia Maxillo – Facciale nel 1987 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulle osteotomie del mascellare superiore.
Il 26 marzo 1982 è stato assunto quale Assistente di Chirurgia Maxillo – Facciale dall’Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini.
Il 1 luglio 1992, a seguito di concorso pubblico, è stato nominato Aiuto di Chirurgia Maxillo – Facciale di ruolo.
Dal 1 luglio 2008 al 30 giugno 2015 ha ricoperto l’incarico di Direttore f.f. dell’U.O.C di Chirurgia Maxillo – Facciale dell’Ospedale San Camillo – Forlanini di Roma.
Dal 16 settembre 2016 al 31 dicembre 2018 è stato responsabile dell’UOSD di Chirurgia Maxillo Facciale presso l’Ospedale Spaziani di Frosinone.
Il 1 gennaio 2019 è rientrato all’Ospedale San Camillo di Roma dove attualmente ricopre nuovamente l’incarico di Direttore dell’UOC Chirurgia Maxillo Facciale.
E’ Past-President della Società Romano – Laziale di Chirurgia Maxillo – Facciale.
E’ docente presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo Facciale dell’Università La Sapienza di Roma.
Dal 1996 è referente dell’U.O. Chirurgia Maxillo-Facciale del Gruppo Interdisciplinare di Oncologia Cervico – Facciale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo di Roma.
Tale gruppo ha all’attivo numerosi interventi chirurgici nel trattamento dei Tumori Testa – Collo con ricostruzioni micro-chirurgiche, come testimoniano la partecipazione con relazioni sull’argomento ai più importanti Congressi in Italia e all’estero delle Società di Chirurgia Maxillo – Facciale, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Plastica. E’ parte attiva, inoltre, del Gruppo Microchirurgico Cervico – Cefalico coordinato dall’Istituto dei Tumori di Milano.
Da rilevare, inoltre, l’importante e fattiva collaborazione con l’U.O. di Neurochirurgia del San Camillo nel trattamento chirurgico delle Neoplasie del Basicranio Anteriore, espressa anche attraverso lavori scientifici e partecipazione a congressi.
Importante riferimento nella formazione professionale in Oncologia Cervico – Facciale sono la partecipazione al corso di Anatomia Chirurgica del Collo e delle Ghiandole Salivari presso l’Università di Montpellier (Prof.Rabischong) ed il periodo di aggiornamento trascorso al Reparto di Otorinolaringoiatria dell’Hopital Saint-Jacques di Montpellier diretto dal Prof.Guerrier ed al Center of Head and Neck Surgery del Memorial Sloan Kettering di New York diretto dal Dr.Shah.
Attivamente interessato alla Chirurgia delle Malformazioni Dento – Scheletriche Facciali e al trattamento combinato ortodontico-chirurgico delle Dismorfie Facciali, ha partecipato a molti corsi e convegni sulla materia ed ha all’attivo numerosi interventi chirurgici su pazienti malformati.
A tal proposito si ricorda il periodo di internato trascorso al John Peter Smith Hospital di Dallas-Fort Worth presso il Center for Cranio – Facial Deformities diretto dal Dr. Epker, al Reparto di Chirurgia Maxillo -Facciale dell’Università di Colonia diretto dal Dr. Pape, al Reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva della Ciudad Universitaria di Madrid diretto dal Prof. Vilar-Sancho.
Si è interessato inoltre alle tecniche di Distrazione Osteogenetica nelle Malformazioni Cranio – Facciali con la partecipazione a corsi ed a periodi di aggiornamento in Germania presso il centro di Colonia (Prof.Hidding) ed in Francia (Parigi-Prof.Diner).
E’ docente dal 2008 del corso di “ Chirurgia della Base Cranica Anteriore e di Dissezione Anatomica “ tenuto dal Prof. Fukushima presso l’Istituto di Neurochirurgia di Palm Beach (Florida), dove ha l’incarico di insegnamento delle tecniche chirurgiche di competenza Maxillo Facciale nell’approccio alla Chirurgia della Base Cranica.
Ha inoltre collaborato con il Prof. Fukushima alla stesura del Manuale di Tecniche di Dissezione Anatomica del Basicranio (edizione del 2012).
Ha rivestito la carica di Direttore del IV Corso Biennale di Chirurgia Maxillo – Facciale della Scuola Medica Ospedaliera di Roma nell’Anno Accademico 2001 – 2003.
Nel gennaio 2000 ha frequentato il Corso sulla Gestione dei Processi organizzato dai Docenti dell’Università Bocconi di Milano.
Dal 2008 ha collaborato presso l’Agenzia di Sanità Pubblica di Roma come esperto Chirurgo Maxillo Facciale nell’Aggiornamento PCAE dei Traumi, alla stesura della Rete di Chirurgia Maxillo Facciale nella Regione Lazio (Decreto del 2010), al Gruppo di Lavoro per i Criteri di erogazione APA nelle strutture ambulatoriali, al Gruppo di Lavoro per la Chirurgia Ambulatoriale Ospedaliera.
E’ membro attivo della Società Italiana di Chirurgia Maxillo – Facciale, della Società Europea di CMF, della European Academy of Facial Plastic Surgery, dell’American Academy of Facial Plastic Surgery.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relazioni a Congressi.

Dott. Massimilano Tedaldi

• Italian Surgeon specialized in Maxillofacial Surgery (since 2008)
• First-class Honours Degree (110/110) in Medicine and Surgery, 2003, La Sapienza University of Rome.
• 05/2003 – 06/2006: Postgraduate training in the Department of Maxillofacial Surgery, Umberto I General Hospital, Rome (Head of Department: Prof. G. Iannetti).
• 06/2006 – 07/2007: Postgraduate training in the Department of Maxillofacial Surgery, San Giovanni Addolorata Hospital, Rome (Head of Department: Dr. G. Poladas).
• 07/2007 – 10/2008: Postgraduate training in the Department of Maxillofacial Surgery, Umberto I General Hospital, Rome (Head of Department: Prof. G. Iannetti).
• 2008: Postgraduate specialisation with honours (70/70) in Maxillofacial Surgery.
La Sapienza University of Rome (Supervisor: Prof. G. Iannetti).
• 11/2008 – 10/2009: Unpaid training in the study of new technologies in the
endoscopic field, ENT Department, San Carlo General Hospital, Rome (Head of Department: Dr. M.G. Vigili).
• 11/2009 – 09/2011: Unpaid training, Department of Maxillofacial Surgery, San Giovanni Addolorata Hospital, Rome (Head of Department: Dr. P. Mundula).
• 09/2011 – 06/2014: Postgraduate training towards a PhD in Maxillofacial Surgery at the University of Rome, assigned to the Department of Maxillofacial Surgery, San Giovanni Addolorata Hospital, Rome (Head of Department: Dr. P. Mundula).
• 2015: PhD in Maxillofacial Surgery: “The applications of endoscopic surgery in the maxillofacial field” at La Sapienza University of Rome.
• 06/2013 – Present: Consultan (Dirigente Medico) with fixed-term contract at Maxillo Facial Department San Giovanni – Addolorata Hospital in Rome (Italy) and “Spaziani” Hospital in Frosinone – Freelance consultan : “Rome American Hospital” in Rome and “Paideia” Hospital in Rome.
• Author of about 20 international publications.
• Main surgical interest: Face traumatology, Endoscopic Sinus-Nasal Surgery, Snoring and Sleep Apnea Surgery, Oral Surgery, Orthognatic Surgery and Estetic Surgery.
• About 1400 surgical procedures performed Dr. Massimiliano Tedaldi – Maxillofacial Surgeon – CV