Rapporti tra la parodontite e il trattamento implantare – Tags: ,

27 Maggio 2019 ore 19,30
Prof. Luigi Guida
Prof. Marco Annunziata

Conference Center Da Feltre
Via Benedetto Musolino, 7, 00154 Roma RM

La terapia implanto-protesica ha subito negli ultimi anni un enorme incremento tanto da essere oggi considerata la principale opzione riabilitativa nei casi di edentulia. L’effettuazione di tale terapia nei pazienti affetti da la malattia parodontale assume particolare importanza, sia in termini di indicazione al trattamento implantare che di prognosi e mantenimento del successo terapeutico nel tempo. Se infatti la parodontite è la principale causa di edentulia nella popolazione adulta, essa è anche tra i principali indicatori di rischio connessi allo sviluppo di perimplantite e dunque al fallimento implantare. La relazione propone un’approfondita disamina della letteratura scientifica più recente, supportata dalla presentazione di casi clinici esemplificativi, inerente ai rapporti esistenti tra patologia parodontale e patologia perimplantare, e all’influenza che la parodontite, ed anche la “storia di parodontite”, possono determinare sul mantenimento nel tempo dei risultati del trattamento implanto-protesico. Particolare attenzione sarà data alla descrizione del ruolo svolto nell’interpretazione dei dati di letteratura da possibili variabili di confondimento, quali il fumo, la terapia parodontale di supporto, il tipo / severità di parodontite e le caratteristiche di superficie degli impianti. Relativamente a queste ultime, in particolare, saranno presentate le evidenze attualmente evincibili dalla letteratura scientifica più recente, unitamente alla propria esperienza di ricerca, riguardanti l’evoluzione delle superfici implantari ed i rapporti esistenti tra queste e la prognosi a breve e lungo-termine del trattamento implanto-protesico.

Foto del professor Luigi Guida

Prof. Luigi
Guida

Prof. Luigi Guida

Professore Ordinario per il Settore Scientifico Disciplinare Malattie Odontostomatologiche (SSD MED/28) presso il Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche ed Odontoiatriche della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (già Seconda Università degli Studi di Napoli), Via Luigi De Crecchio 6 – 80138 – Napoli.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Date 2009 – 2011 Direttore del Dipartimento di Discipline Odontostomatologiche Ortodontiche e Chirurgiche Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Dal 2005 Direttore del Master di II livello in Implantologia Dentaria Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Dal 2005 Responsabile dell’ Unità di Implantologia Dentaria Azienda Ospedaliera Universitaria-Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Dal 2001 Professore Ordinario (I fascia) per il SSD MED/28 Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

1997 – 2000 Responsabile del modulo Assistenziale di Parodontologia

Ospedale Policlinico di Bari Date 1997-2000 Posizione ricoperta Professore Straordinario di Parodontologia Università degli Studi di Bari, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

1989 Qualifica conseguita Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale Università degli Studi di Napoli “Federico II”

1982 Specializzazione in Odontostomatologia Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Napoli “Federico II”

1979 Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Napoli “Federico II”

RICONOSCIMENTI 2017 DENTSPLY SIRONAIMPLANTS INVESTIGATOR INITIATED STUDY AWARD 2017 BEST ORAL PRESENTATION 2016 MIGLIOR POSTER,XXIV CONGRESSO DELLA SOCIATÀ ITALIANA DI IMPLANTOLOGIA OSTEOINTEGRATA 2014 MENZIONE D’ONORE ,XXI CONGRESSO NAZIONALE COLLEGIO DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE 2013 MIGLIOR POSTER ,XX CONGRESSO NAZIONALE COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA 2012 SIO POSTER AWARD,XX CONGRESSO NAZIONALE SOCIETÀ ITALIANA DI IMPLANTOLOGIA OSTEOINTEGRATA (SIO) 2008 PREMIO “HM GOLDMAN”, XV CONGRESSO SOCIETÀ ITALIANA DI PARODONTOLOGIA. 2008 MIGLIOR POSTER ,XV CONGRESSO NAZIONALE COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA 2006 ATTESTATO DI MERITO POSTER ,XIII CONGRESSO NAZIONALE COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA 2005 ATTESTATO DI MERITO POSTER ,XII CONGRESSO NAZIONALE COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA 2004 MIGLIOR POSTER ,XI CONGRESSO NAZIONALE COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA INCARICHI SCIENTIFICI 2013-2014 PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI IMPLANTOLOGIA OSTEOINTEGRATA (SIO) 2011-2012 PRESIDENTE ELETTO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI IMPLANTOLOGIA OSTEOINTEGRATA (SIO) 2009-2010 VICEPRESIDENTE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI IMPLANTOLOGIA OSTEOINTEGRATA (SIO) DAL 2006 AD HOC REVIEWER PER LA RIVISTA “JOURNAL OF PERIODONTOLOGY”,AMERICAN ACADEMY PERIODONTOLOGY, CHICAGO, IL (USA)

Foto del Professor Marco Annunziata
Prof. Marco Annunziata

Prof. Marco Annunziata

Professore Associato per il Settore Scientifico Disciplinare Malattie Odontostomatologiche Dipartimento Multidisciplinare di Scienze Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche Campania “Luigi Vanvitelli” (già Seconda Università degli Studi di Napoli).
Abilitato I Fascia SSD MED/28 – SC 06/F1 (tornata 2016)
Docente di Parodontologia ed Implantologia presso il Corso di Laurea Magistrale Corso di Laurea in Igiene Dentale e la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Dirigente Medico di I livello presso l’Unità Operativa Complessa di Implantologia del Odontoiatria l’Azienda Ospedaliera Universitaria dell’Università degli Studi della Campania

2010 – 2018 Posizione ricoperta Ricercatore Dipartimento Multidisciplinare di Scienze Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento Multidisciplinare di Scienze Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

2006 – 2010 Posizione ricoperta Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Odontostomatologiche, Ortodontiche e Chirurgiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

2012 Qualifica conseguita Diploma di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica
Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’allora Seconda Università degli Studi di
Napoli, Via S.M. Costantinopoli 104 – 80138 – Napoli

2005 Qualifica conseguita Dottorato di Ricerca in Tecnologie Biomediche Applicate alle Scienze Odontostomatologiche Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’allora Seconda Università degli Studi di Napoli.
2002 Qualifica conseguita Laurea con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria (110 cum laude et mentio meriti) Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

2017 Best Oral Presentation Dentsply Sirona Implants Investigator Initiated
Study Award 2017

2016 Miglior Poster, XXIV Congresso della Società Italiana di Implantologia
Osteointegrata

2014 Menzione d’Onore, XXI Congresso Nazionale Collegio dei Docenti di
Discipline Odontostomatologiche

2013 Miglior Poster, XX Congresso Nazionale Collegio dei Docenti di
Odontoiatria

2010 EAO Travel Grant, Annual Scientific Congress of the European Association for Osseointegration (EAO)

2012 SIO Poster Award, XX Congresso Nazionale Società Italiana di
Implantologia Osteointegrata (SIO)

2008 Premio “HM Goldman”, XV Congresso Società Italiana di Parodontologia.

2008 Miglior Poster, XV Congresso Nazionale Collegio dei Docenti di
Odontoiatria

2006 Attestato di Merito Poster, XIII Congresso Nazionale Collegio dei Docenti di Odontoiatria

2005 Attestato di Merito Poster , XII Congresso Nazionale Collegio dei Docenti di Odontoiatria

2004 Miglior Poster, XI Congresso Nazionale Collegio dei Docenti di Odontoiatria

2002 Attestato di Merito Poster, IX Congresso Nazionale Collegio dei Docenti di Odontoiatria

INCARICHI SCIENTIFICI E CULTURALI
Dal 2015
Componente del Comitato Scientifico del Provider CiC (Comitato Italiano di
Coordinamento delle Società Scientifiche Odontostomatologiche) in
rappresentanza della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (S.I.O).
2013-2014
Segretario della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (SIO)
AD HOC REVIEWER PER LE RIVISTE
“Archives of Oral Biology”,
“Journal of Dentistry”,
” International Journal of Nanomedicine”,
MEMBRO DELL’EDITORIAL BOARD PER LE RIVISTE
“Case Reports in Dentistry”,
“The Word Scientific Journal”
“Global Journal of Oral Science”

APPARTENENZE DI SOCIETÀ SCIENTIFICHE – Italian Academy of Osseointegration (IAO) già Società italiana di Implantologia Osteointegrata (SIO), Socio Attivo. – Società Italiana di Parodontologia (SIdP) PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE Co-autore dei libri “Biomaterials for Oral and Craniomaxillofacial Applications”, a volume in the series “Frontiers Of Oral Biology”, Karger AG, 2015. “Il Successo in implantologia: diagnosi, piano di trattamento e protocolli operativi”, Ed. EDRA, 2013. “Coerenze In Coerenze – Medicina Legale in Implantologia”, Quintessenza Edizioni, 2008. Autore di oltre 30 pubblicazioni internazionali su argomenti di parodontologia ed implantologia (IF totale 67, citazioni totali 612, h-index 17) .