Rigenerazione tissutale guidata (G.T.R.): iter diagnostico e protocolli terapeutici – Tags:

Lunedì 23 Aprile 2018
Dott. Giacomo Tarquini

La terapia parodontale iniziale rappresenta il trattamento di base al quale la maggior parte delle parodontiti risponde con successo; tuttavia, in fase di rivalutazione è spesso possibile rilevare la persistenza di difetti intraossei, la cui eliminazione è necessaria poiché essi rappresentano un fattore di rischio sito – specifico per la progressione della malattia parodontale.
Tra i possibili approcci chirurgici per la correzione di tali difetti, un posto di rilievo è senza dubbio occupato dalle tecniche di rigenerazione tissutale guidata (altrimenti descritta come “Guided Tissue Regeneration” o GTR) il cui razionale biologico è fondato sul principio dell’esclusione cellulare selettiva: mediante la copertura del difetto intraosseo con una barriera fisica viene impedita la colonizzazione dello stesso da parte degli stipiti cellulari indesiderati, consentendo l’accesso e la proliferazione solo alle cellule in grado di ricostruire de novo l’apparato di attacco parodontale, con neoformazione di gengiva, di osso alveolare e di un attacco parodontale consistente in cemento e fibre del legamento funzionalmente orientate (rigenerazione parodontale).
Scopo della presente relazione è quello di analizzare le più documentate tecniche chirurgiche di rigenerazione tissutale guidata seguendo un approccio sequenziale di tipo “step by step”.

Dott. Giacomo Tarquini

Laureato con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università “La Sapienza” di Roma
Docente presso la Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio per il Corso ECM teorico – pratico “Terapia chirurgica delle atrofie ossee a scopo implantare: iter diagnostico e protocolli operativi”.
Docente presso la Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio per il Corso ECM teorico – pratico “Parodontologia clinica basica e avanzata”.
Docente presso la Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio per il Corso ECM teorico – pratico “Periimplantiti e Gestione dei Tessuti Molli Periimplantari”.
Docente presso la Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio per il Corso ECM teorico – pratico “Chirurgia Piezoelettrica: indicazioni e limiti in Odontoiatria”.
Docente per il Corso ECM semestrale teorico – pratico “Parodontologia clinica: dalla diagnosi alla terapia”.
Docente per il Corso ECM semestrale teorico – pratico “Chirurgia plastica parodontale, periimplantiti e gestione dei tessuti molli periimplantari”.
Docente per il Corso ECM semestrale teorico – pratico “Chirurgia Orale e Implantare”.
Relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali.
Autore di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali
Autore del testo “Tecniche di chirurgia parodontale: dalla diagnosi alla terapia” Edizioni EDRA
Svolge attivita’ di Tutoring in corsi di formazione in Italia e all’ estero per le discipline della chirurgia orale, dell’ implantologia basica e avanzata e della parodontologia.
Esercita come libero professionista in Roma con attivita’ limitata alle discipline della chirurgia orale, dell’ implantologia e della parodontologia.

Per iscrizioni: inviate un messaggio Whatsapp o SMS:
dott. Roberto Pistilli 335 317394